Correva l’anno 1585 quando Carlo Emanuele I, duca di Savoia, e la sua sposa, l’infanta di Spagna Caterina d’Austria, di ritorno dal viaggio nuziale passarono a Fossano. Per la coppia regale si organizzarono solenni festeggiamenti e un grande spettacolo pirotecnico. Su queste basi storiche prende vita oggi la sontuosa parata in costume del ’500, folta di personaggi dell’epoca scrupolosamente documentati.
Ancora più antica è la giostra dell’oca, la cui origine risale al ’300: i cavalieri al galoppo dovevano tagliare con la spada la testa di un’oca posta in una cesta. Il gioco, soppresso a metà del ’700, rivive ai giorni nostri in modo non cruento attraverso il tiro con l’arco e la corsa dei cavalli.
Un tuffo nel passato e nella storia locale che sarà possibile conoscere anche attraverso la mostra a tema che resterà aperta due settimane a ricordo di tanti Fossanesi che del Palio sono stati protagonisti.